Sold out per l’anteprima di Milano CalcioCity: venerdì 13 luglio 2018 alle ore 21.00 nel Giardino della Triennale è stato presentato lo spettacolo Il rigore che non c’era, la nuova avventura teatrale di Federico Buffa, tra i più noti e amati narratori di sport.

Milano è stata l’unica data estiva del suo nuovo spettacolo: un testo, scritto a quattro mani con Marco Caronna, che, partendo da alcune storie sportive, si è trasformato in un affresco storico, poetico e musicale. “Il rigore che non c’era” è quell’evento, magari improvviso, che ha cambiato la storia di una partita, quella metafora, talvolta inaspettata, che ha trasformato la storia di una vita. In un luogo non collocato nel tempo e nello spazio, si sono incontrati personaggi a un bivio, davanti a una scelta, condannati a raccontare e a raccontarsi.

Buffa ha iniziato il suo percorso passando dalla storia di Sendero Luminoso a quella di George Best, da Leo Messi al millesimo gol di Pelè. E ancora, vicende intrecciate tra loro, come quella di Elis Regina e di Garrincha, il tutto punteggiato dalla musica di Alessandro Nidi, che ha sottolineato, impreziosito e accompagnato le parole di Buffa.

Sullo sfondo, c’era una casa e la copertina di Sgt Pepper’s dei Beatles, che è stata presente nella scena e nel testo. Dalla casa è comparso una sorta di angelo custode disincantato, interpretato da Jvonne Giò. In scena con Federico Buffa e Alessandro Nidi, c’era uno strampalato attore interpretato dal regista Marco Caronna. Insieme hanno condotto gli spettatori in questo viaggio alla scoperta di quel rigore che ha cambiato la storia di tutti.

Questo è stato solo un assaggio del vasto programma di MILANO CALCIO CITY, che andrà in scena a Milano dal 27 settembre al 1 ottobre!

X