Si è tenuta ieri presso La Triennale di Milano la conferenza stampa di presentazione di Milano CalcioCity, il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio.

Sono intervenuti il Presidente della Triennale di Milano Stefano Boeri, l’Assessore al turismo, allo sport e alla qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri, il Presidente del CSI di Milano Massimo Achini e il Direttore Artistico di Milano CalcioCity Alessandro Riccini Ricci.

La manifestazione, organizzata da Ac Immaginario insieme a Triennale e Comune di Milano, si terrà dal 27 settembre al 1° ottobre 2018 alla Triennale. L’iniziativa è parte del palinsesto YESMILANO ed è organizzata da Ac Immaginario.

Milano CalcioCity vuole essere il primo evento dedicato al calcio e allo sport, al suo racconto e alle sue molteplici forme, spiega il Direttore Artistico della manifestazione Alessandro Riccini Ricci. Lontano da un’idea di calcio prettamente finanziaria, CalcioCity vuole tornare al grado zero del calcio: la strada, le storie, lo stare insieme. Sempre includendo, mai escludendo, promuovendo valori positivi. Non sarà solo calcio parlato, ma anche giocato. Ovunque ci sarà un pallone, ci sarà un campo da gioco aperto a tutti.

Con 5 giornate, oltre 100 ospiti e più di 30 appuntamenti, Milano CalcioCity si prepara ad essere la più grande manifestazione dedicata al gioco del calcio.

Ad inaugurare l’evento il 26 settembre dalle ore 18.00 alle ore 21.30 al campo d’allenamento dell’RGP Precotto saranno alcune partite di calcio tra squadre amatoriali, con ospiti d’eccezione, tra cui Demetrio Albertini, Franco Baresi, Antonio Cabrini, Fabio Capello.

La programmazione di Milano CalcioCity proseguirà poi con appuntamenti a ingresso libero articolati in quattro sezioni tematiche.

STORIES è dedicata al racconto del calcio che ispirandosi al “bar dello sport” propone momenti di incontro, con le leggende del pallone, giornalisti e personaggi della cultura e dello spettacolo. Ogni incontro, come in un vero e proprio Derby, prevede ospiti “rivali”. Dalle Favole mondiali rievocate da Antonio Cabrini, Fulvio Collovati e Giancarlo Antognoni (27 settembre ore 17.00) ai racconti di Gianni Mura accompagnati dalle canzoni di Filippo Andreani e dal live painting dell’illustratore Osvaldo Casanova (Il calcio. Gesta, parole e musica, 27 settembre ore 21.00); dal ricordo della straordinaria scena artistica del Derby di Milano (28 settembre ore 21.00) con alcuni dei suoi grandi protagonisti, come Teo Teocoli, Gino e Michele, fino alle riflessioni tra calcio e architettura di Stefano Boeri e Fabio Novembre (Architettare il calcio, 28 settembre ore 16.30), tra calcio e letteratura con Stefano Benni ed Eraldo Pecci (Bar Sport, 30 settembre ore 18.30) e ancora con John Foot ed Enrico Brizzi (Storie del calcio, 30 settembre ore 18.00) o le riflessioni filosofiche di Massimo Cacciari e Giulio Giorello (Filosofia del pallone, tra tecnica ed estetica, 1° ottobre ore 19.00).

Il Derby tra Helenio Herrera e Nereo Rocco, il mago accaccone e il paròn, verrà raccontato da Mario Corso, Gianni Rivera, Luis Suarez con Enrico Bertolino e Gigi Garanzini (27 settembre ore 17.30); la Milano di Beppe Viola è invece al centro di un incontro con Paolo Maggioni e Giorgio Terruzzi (27 settembre ore 18.00); a parlare di Visioni del Calcio e di come il calcio è raccontato tra tv e radio saranno Aldo Grasso, Alessandro Bonan e Riccardo Cucchi (27 settembre ore 19.00). Non mancherà inoltre il racconto di alcune delle più importanti calciatrici e allenatrici italiane, come Carolina Morace, Patriza Panico e Regina Baresi (Il calcio (al) femminile, 1° ottobre ore 17.00).

Milano una città per giocare è l’evento dedicato alle storie che hanno fatto della città una capitale del calcio, ma anche su come gli spazi urbani possano essere vissuti giocando (29 settmbre ore 18.00). E come momento solenne di Milano CalcioCity ci sarà l’omaggio all’Allenatore (nel pallone) per antonomasia: Oronzo Canà ovvero Lino Banfi. L’attore sarà premiato da Fabio Capello e Roberto Pruzzo. Il 30 settembre Enrico Mentana, noto per le sue maratone televisive, interverrà al Teatro dell’Arte insieme ad altri importanti ospiti.

La sezione PLAY è dedicata al gioco in tutte le sue forme. Al Parco Sempione verrà allestito un “village” con due campi da calcio e altri giochi a tema aperti a tutti, in collaborazione con Sportit; verranno inoltre organizzati allenamenti dedicati ai più piccoli, in collaborazione con Inter Campus. Oltre alle partite di calcio, alla Triennale, sarà possibile sfidarsi ai rigori virtuali giocando a Virtual Soccer Zone, game basato sulla realtà virtuale e disegnato per una piattaforma di gioco innovativa. Non mancheranno le partite di Subbuteo, lo storico gioco che coinvolge appassionati di tutte le età, unendo le generazioni di nonni, padri e nipoti. Subbuteo sarà protagonista del Kick Off di Milano CalcioCity  il 26 settembre dalle 18:30 presso l’oratorio RGP Precotto. Un’area gioco Subbuteo, inoltre, sarà allestita presso l’Atrio di Triennale dal 27 al 30 settembre con i tavoli professionali messi a disposizione da Giochi Preziosi.

E per finire ci sarà il Mundialito di Triennale (domenica 30 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00): una serie di partite e derby tra opposte squadre: Avvocati vs Architetti, Sovranisti vs Europeisti, Milano vs Resto del Mondo, Scapoli vs Ammogliati, Haters vs Buonisti. Chi parteciperà ai vari Derby contribuirà a sostenere la creazione di spazi pubblici verdi o playground per il gioco in città, vere e proprie piazze dove creare socialità.

FUORICAMPO è la sezione “off” del programma di Milano CalcioCity e prevede una serie di appuntamenti al di fuori del programma principale dei talk. L’esposizione Fuori dagli schemi che riunisce undici insolite storie leagate al pallone illustrate da Osvaldo Casanova e raccontate dal collettivo Minuto Settantotto, le statuette giganti del Subbuteo realizzate dalla famiglia di artigiani Puzzo e l’esposizione della Champions League Cup, realizzata dalla storica fabbrica delle coppe GDE Bertoni, per dare al pubblico la possibilità di immortalarsi con una delle coppe più amate di sempre. Domenica 30 settembre alle ore 17.00, al Teatro Burri, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale Eravamo quasi in cielo con Giacinto Facchetti, che narra l’incredibile storia della squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia che vinsero il campionato di guerra mai omologato nel 1943-44 battendo il Torino di Vittorio Pozzo e Valentino Mazzola. Lo spettacolo è inserito nel primo appuntamento dell’iniziativa il Parco delle Culture.

Durante Milano CalcioCity verrà inoltre assegnato il Premio Best, un premio irregolare per sette irregolari del calcio. Inoltre, a quarant’anni di distanza sarà riproposta una maglia unica: quella che indossarono nel 1968 i giocatori di Inter e Milan per giocare in un solo team una partita contro il Chelsea e una contro la Nazionale Militare all’Arena Civica. Per Milano CalcioCity verrà realizzata una versione contemporanea di questa storica maglia, che segue nello stile e nei valori quella esperienza: un’unica città unita sotto un’unica passione per il calcio. La maglia sarà assegnata ai partecipanti che vorranno aderire e sostenere come Ambassador lo sviluppo di Milano CalcioCity nei prossimi mesi.

Infine, FOODBALL, evento speciale di Milano CalcioCity, dove il calcio incontra il cibo. Due dei più celebri chef italani, Carlo Cracco e Davide Oldani, si sfideranno e si confronteranno tra “food” e pallone (29 settembre ore 11.00).

Milano CalcioCity verrà realizzato grazie al supporto di Istituto per il Credito Sportivo, FC Internazionale Milano, AC Milan, il Centro Sportivo Italiano, Triboo.

Si ringraziano tutti i partner e sponsor che hanno reso possibile Milano CalcioCity: Istituto per il Credito Sportivo, Sky, Subbuteo Giochi Preziosi, Infront, Sportit, Virtual Soccer Zone, Osborne Clarke, Baldini + Castoldi, ATM, Lunaria Cashmere, LaF, ASD RGP Precotto, Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo, GDE Bertoni, Calcioretrò, Botinero, Ceramiche Puzzo.

Aiuteranno Milano CalcioCity ad essere comunicato i media partner come: Sky Sport, RMC Sport, Chiamarsi Bomber, Zero.

Milano CalcioCity comincia a fare i suoi primi passi per questa edizione zero con i suoi primi compagni di viaggio. Il campionato è lungo e siamo solo alla prima giornata.

X